CompitiLastminute

Differenze tra Don Abbondio e Padre Cristoforo

Parole totali:
Category: Promessi Sposi: Personaggi: Confronti tra personaggi: Don Abbondio e Fra Cristoforo



La differenza tra padre Cristoforo e Don Abbondio è basata sul carattere. Don Abbondio è un personaggio che, ritrae nelle forme più varie, tutta la sua virtù comica e le sue doti fantastiche ed umane. Don Abbondio, trovandosi costretto a vivere in una società di prepotenti, si è fatto prete senza neanche riflettere sugli obblighi e gli scopi riguardanti appunto la missione sacerdotale.
Ciò che governa il suo carattere è la paura che, unita alla coscienza della debolezza, lo rende egoista ed irragionevole e per paura non vede più la luce della verità e non segue la vita del dovere. é incapace di natura a compiere del male e questo lo differenzia da padre Cristoforo. Questi, invece, è la figura che personifica l'ideale cristiano della carità e del sacrificio. La sua esistenza è dominata dall'amore che lo fa sollecito v erso gli umili vedendo creature da avviare a vita eterna dopo il breve cammino terreno. Padre Cristoforo non si limita a dare consigli ma agisce continuamente. E per questo che è uno dei personaggi più ricchi di vicende e di atteggiamenti. Fra Cristoforo è al centro del grande motivo delle lotte fra il bene e il male dopo ilo duello avvenuto per la sua arroganza verso un signore nobile.
Il messaggio di perdono e di amore del cristianesimo, accompagna questo personaggio alla fede. La differenza tra questi due personaggi è secondo me che Don Abbondio ha paura di avere paura e quindi si racchiude in sè mentre Fra Cristoforo, dopo le vicende vissute da giovane, è sempre una persona che agisce in continuazione ed è il gran conflitto fra il bene e il male che lo affligge nel suo cammino.