CompitiLastminute

Home : Promessi Sposi: Capitoli: Capitolo 9 : Confronto tra Gertrude e Lucia nel Capitolo 9 dei Promessi Sposi

Confronto tra Gertrude e Lucia nel Capitolo 9 dei Promessi Sposi

Parole totali:
Category: Promessi Sposi: Capitoli: Capitolo 9



Nel parlatorio del convento Gertrude e Lucia vengono a trovarsi faccia a faccia. La prima porta, chiuso in sè, il tormento di una vita dolorosa e sciagurata; la seconda, il dolore di un'innocenza perseguita. Gertrude e Lucia sono due giovinezze tra loro contrastanti per sensibilità morale, temperamento, esperienze di vita.

Gertrude rappresenta il simbolo di come le ingiustizie possano influenzare la bontà umana, portandola ad agire male, piegandosi al potere e ad un amore sbagliato. E' priva di una visione veritiera del Cristianesimo, nè confortata nè sostenuta dalla religione, la poveretta affonderà a poco a poco nel male fino a rendersi complice di un omicidio.

Lucia, invece, è il simbolo di come la Divina Provvidenza possa riscattare gli umili e gli oppressi e li possa consolare portandoli per mano verso la strada della salvezza. E' una ragazza buona profondamente credente disposta ad agire solo nei modi moralmente corretti e si ricordi che la sua morale è subordinata solo alla religione.

Gertrude nella sua formazione ha sperimentato le ipocrisie, gli egoismi, le abiezioni di una vita religiosa priva di carità, mentre Lucia si è formata alla scuola di un cristianesimo semplice ed elementare, ma autentico.